In ambito server l'utilizzo dei RAID (Rendundant Array of Inexpensive Disk) è tipicamente utilizzato per avere una certa rindondanza dati e per migliorare le prestazioni di lettura e scrittura dati.
Il RAID può essere gestito tramite software oppure tramite hardware (tipicamente controller RAID SCSI), naturalmente la seconda soluzione risulta essere la migliore in termini di performance ma onerosa in termini economici.
Di seguito verranno presentati i livelli RAID più utilizzati con i relativi vantaggi e svantaggi:
RAID 0
Il disco simulato dal RAID viene suddiviso in fette (strip), sulle quali verranno scritte i dati in modo consecutivo e in modalità round-robin.
Nel caso di più hard-disk, il metodo con cui vengono distribuiti i dati viene chiamata striping.
Il Raid a livello zero è migliore (in termini di performance) nel caso in cui il passaggio dati in I/0 è elevato, poichè il controller RAID dividerà la richiesta di lettura o scrittura per tutti gli hard-disk e in seguito riassemblerà tutte le informazioni ricevute.
Le note negative si hanno quando si utilizza questo tipo di RAID con i OS che normalmente richiedono la lettura o scrittura di un settore alla volta, perdendo così il vantaggio della parallelizzazione, inoltre l'affidabilità di tale livello risulta essere molto bassa poichè basta la rottura di un solo disco per perdere tutti i dati.
Questo modello di Raid viene anche chiamato "striping without parity".
RAID 1
Raid 1 viene utilizzato proprio per la sua funzionalità di duplicazione, ovvero esso duplica tutti i dati (in caso di due hard-disk, ne avremo uno master e il secondo utilizzato per il backup).
In fase di scrittura, ogni dato (o meglio fetta) viene scritto due volte: una volta sull'hard-disk master e la seconda sull'hard-disk di backup, mentre in fase di lettura il dato può essere letto da entrambi, distribuendo anche il carico. In termini di performance si hanno vantaggi solo in lettura, mentre le operazione di scrittura, dovendo avvenire in duplice copia, sono più lente.
Questa configurazione garantisce la ridonzanda dei dati: se si rompe un hard disk, tutti i dati saranno comunque disponibili sull'altro. Viene anche definita "disk mirroring".
RAID 3
A differenza dei livelli precedenti, la suddivisione dei dati non avviene più per settore ma per byte, ovvero ogni byte viene suddiviso in bit ai quali ne viene aggiunto uno, come bit di parità, per ogni "parola" dati scritta. Poichè il byte dovrà essere scritto per i vari dischi disponibili viene richiesta la sincronizzazione del movimento fra i vari hard-disk.
Un solo bit di parità non permette la correzzione di errori nei dati ma può solo rilevarlo mentre in caso di crash di un hard-disk completo la correzzione dell'errore è completa poichè il bit di parità permette di svelare la posizione del bit corrotto.
Il numero di richieste che si possono gestire al secondo sono identiche a quelle di un singolo hard-disk.
RAID 4
Richiede tre o più dischi, come con il RAID 0, le operazioni in lettura e scrittura sono eseguite in parallelo, ma in questo caso un disco, che può diventare un collo di bottiglia, mantiene le informazioni di parità per ricostruire i dati in caso di guasto sugli altri dischi. RAID 4 viene considerato un "disk striping with parity".
RAID 5
Il vantaggio di questo livello di RAID sta nel fatto che la sincronizzazione dei vari componenti del RAID non è richiesta e la suddivisione dati fra questi componenti non avviene più per bit ma per fette (strip) come nel caso del RAID 1 con in aggiunta i bit di parità che vengono distribuiti su tutti gli hard-disk in modalità round-robin.
Questo garantisce ridondanza in caso di guasto di uno qualsiasi dei dischi, anche se la ricostruzione dei dati risulta essere un'operazione piuttosto complessa.
E' una delle varianti più utilizzate, insieme a RAID 1, perchè garantisce buone prestazione (parallelismo in lettura e scrittura), integrità dei dati (i parity check vengono distribuiti su tutti i dischi) e "spreco" relativamente limitato di spazio su disco per la ridondanza. Anche questo tipo è un "disk striping with parity".
disco logico non trovao
Ho un sistema con disco raid 5 scsi con sched megaraid, lo si inizializza e configura con le sue utility ma quando installo linux mandriva o altro non riesce a trovare il disco logico
RispondiRaid 1 o RAid 5
Devo acquistare un server e vorrei la soluzione più sicura per i miei futuri dati. E soprattutto la soluzione che mi consenta in caso di rottura di un disco il modo più semplice di ricostruire i dati.
RispondiRAID
HO UNA SCHEDA MADRE CON 4 ATTACCHI SATA NORMALI E UNO RAID CONVIENE COLLEGARE L'HARD-DISK SULLA PORTA RAID
RispondiSERVER IBM raid 5
HO un server IBM serie x236 con a Bordo 3 DISCHI SCSI da 73 GB, con RAID 5. HO aggiunto un 4° HD identico agli altri, ma dopo che l'ha riconosciuto e visualizzato come HD dell'unità logica corrente, non c'è verso di allocargli lo spazio per il quale ho proprio aggiunto l'hd...
come si può fare? devo migrare a RAID 0 per poi rifare RAID 5?
devo fare un BACKUP di tutti i dati, è server di dominio e FILE SERVER e SERVER di posta, non posso fare fermate che vadano oltre le 4-5 ore...
Vi ringrazio.
Raid5 HotSwap
I dischi in configurazione Raid5 hot swap li ho incontrati in alcuni Olivetti SNX o IBM ... dischi SCSI montati su controller dedicati ADAPTEC ... il disco guasto lampeggia xè guasto si sfila e si caccia dentro a caldo il disco nuovo. Il reticolo di informazioni (HEX-OR)viene ricostruito senza problemi. Raid 5 quando aggiungi un disco lo vede come SPARE ... devi entrare nell'apposita utility e aggiungerlo alla colonna RAID. & dischi .. mettili in MIRRORING ... avresti un unico disco da 6x50Gb ...i dischi in questa configurazione sono molto + rapidi!!
RispondiRaid1
Non li devi recuperare dal disco di backup, se il sistema è in raid1 funziona ancora normalmente, devo solo sostituire il disco guasto in modo da tornare a due dischi.
RispondiECUPERARE DATI DA CONFIGURAZIONE RAID 1
CON UNA CONFIGURAZIONE RAID1, SE SI GUASTA IL DISCO MASTER, COME FACCIO A RECUPERARE I DATI DAL DISCO DI BACKUP?
Rispondi4à disco scsi HotSw per raid 5
Ho un server con WinSBS2003 con 3 dischi scsi HotSw con Raid 5, se aggiungo un nuovo hd scsi HS, come me lo riconosce, si vede come nuovo disco utilizzabile?
Rispondiraid
lettura
Risponditest sui raid
Si supponga di avere un controller RAID che può essere configurato solo nelle seguenti modalità: RAID 0
, RAID 1 e RAID 3. Supponendo di avere a disposizione 6 dischi da 50 GByte, Qual è la configurazione che
assicura una migliore capacità di trasferimento dati? Per tale configurazione, qual è la capacità totale dell’un
ità logica che sottende i 6 dischi?
raid
salves!
mi e apparso una finestra di installazione raid ...?? non ho chiesto nulla ne so come funziona e perchè, vi chiedo kualora kualkuno sapesse dirmi che devo fare anche perchè mi chiede di aggiornare il bios in una schermata iniziale mai apparsa prima d'ora!! grazie
rebuild raid 5 su linux red hat 7.3
Quando il server richiede il rebuild, i dati nei dischi si cancellano oppure no
RispondiRecupero dati SCSI
Ciao a tutti.
Ho questo problema, il server è in panne non parte più fermandosi sulla maschera preparazione network connection. Devo assolutamente recuperare una cartella che non è rientrata nell'ultimo backup. Non riesco ad accedere nenanche da remoto sulla macchina. Potete aiutarmi?
problema raid 5
ma quando si bloccano i dischi. Come posso fare per estrarre dei dati da un server con una configurazione raid 5 scsi ultra 3? Ho qualche possibilità di recuperare tutti i dati in 5 hard disk?
RispondiController raid
All'avvio del pc, mi compare una interfaccia in cui appare la scritta NO ARRAY IS DEFINITED e fa riferimento al CONTROLLER RAID.Che significa?cosa devo fare?
RispondiRe: formattare
Se stai provando ad instalare Linux, usa una distribuzione MOLTO recente, che abbia un kernel in grado di riconoscere device Sata. Se non vengono riconosciuti automaticamente diventa complicato usare moduli a mano.
Rispondiformattare
ho una scheda P5S8OO-VM ( SiS 661FX ) ed un hard disck SATA, come faccio per formattere? non riesco a trovare i file giusti RAID per farlo.Dorante la procedure mi dice che il sistema non trova nessun disco fisso.
RispondiRAID GUASTO
SE SI GUASTA UN CONTROLLER RAID O SI DEVE SOSTITUIRE LA MAINBOARD I DATI NEI DISK DELL' ARRAY VANNO PERSI O SONO RECUPERABILI ?
RispondiRaid X
Salve a tutti. Un dubbio..volevo sapere se ho una scheda che supporta raid, con 4 dischi collegati ad essa, quanti raid posso configurare?Se la scheda è a 2 canali, posso configurare 2 raid differenti uno per ogni canale? Grazie a chiunque mi risponda. Armando
Rispondiscritta e postata
Ho seguito le indicazioni di Al e homer e ho pubblicato la review.