postfix

La suite di Postfix si compone di numerosi demoni e di una decina di comandi che servono a regolare specifiche operazioni. Il principale e più importante è il comando postfix che serve a controllare il programma stesso. Con esso si avvia o si ferma il demone master del sistema di posta, si verifica lo stato o si ricarica la configurazione.

La sua sintassi è semplice e senza troppe opzioni, ma ha vari sotto-comandi.
postfix [-Dv] [-c directory_file_conf] comando_interno
-D: Usata solo con il sotto-comando start permette di lanciare i demoni di postfix sotto il controllo delle direttive di debug specificate nel main.cf.
-v: Anche questa opzione è orientata al debug del software, si possono specificare più volte per avere ancora più informazioni.
-c: Permette di specificare una directory alternativa a quella di default in cui il comando andrà a cercare i file di configurazione. Utile nel caso si stiano eseguendo più server di posta sulla stessa macchina.

I comandi interni regolano diverse operazioni
start: Avvia il sistema di posta. Effettua anche un controllo della configurazione come se si usasse il comando check.
stop: Ferma il sistema di stampa regolarmente. I processi in corso hanno modo di terminare quanto prima ma completando le loro operazioni.
abort: Ferma il sistema di stampa forzatamente. I processi in corso sono costretti a fermarsi immediatamente.
check: Verifica la configurazione del sistema di posta e mostra degli alert per errori nei permessi dei file o delle directory.
flush: Forza l'inoltro di ogni messaggio in attesa di essere inviato. Utile nel caso si usi una connessione verso Internet di tipo PPP o ISDN che non è sempre attiva.
reload: Permette di ricaricare i file di configurazione senza fermare il sistema di posta.

Questo comando va utilizzato esclusivamente dall'utente root.

Privacy Policy