La stampa con Linux

Prima di affrontare i diversi sistemi di stampa esistenti per Linux occorre comprendere il funzionamento dell'interazione tra il sistema operativo e la stampante.

Con Linux si comunica con le stampanti attraverso le code di stampa (print queue).
I dati da stampare vengono memorizzati temporaneamente nella coda da dove lo spooler si occuperà di inoltrarli alla stampante. Spesso i dati da stampare non si trovano nel formato giusto per poter essere inviati direttamente alla stampante e di solito devono prima essere convertiti in un formato comprensibile di modo che possano essere emessi correttamente.
I filtri della stampante si occupano proprio di questo lavoro di traduzione dei dati in un linguaggio comprensibile alla stampante e che permetta di stamparli mantenendo le loro forma originale.
Vediamo alcuni esempi di linguaggi di stampanti standard.
Testo in ASCII: La maggior parte di stampanti è in grado di emettere direttamente testi ASCII.
Postscript: E' il linguaggio standard di Unix/Linux e permette di stampare direttamente su stampanti Postscript. Queste stampanti sono molto costose a causa della complessità di questo linguaggio che costringe ad una laboriosa elaborazione dei dati per giungere al risultato finale. In più a causa di un mero problema di licenze i costi aumentano e vanno tenuti presente in caso si meditasse l'acquisto di una di queste potenti stampanti.
Ghostscript : In realtà non è un linguaggio bensì si tratta di un software che mantiene un database di driver per stampanti e si occupa di tradurre i dati in un linguaggio adatto alla stampante in uso.

Il processo di stampa avviene in questo modo:
1. L'utente o l'applicazione genera un incarico di stampa.
2. I dati vengono memorizzati temporaneamente nella coda di stampa da cui lo spooler li inoltra al filtro della stampante.
3. Il filtro della stampante determina il tipo di dati da stampare. Se i dati non sono Postscript vengono convertiti nel linguaggio standard, ad esempio se si tratta di dati ASCII con il programma a2ps vengono convertiti in dati Postscript. Se la stampante è Postscript i dati vengono elaborati e stampati. Nel caso in cui la stampante non sia Postscript, nella maggioranza dei casi quindi, il programma Ghostscript utilizzando il driver adatto al modello di stampante genera i dati specifici della stampante e li invia in stampa.
4. Una volta che l'incarico di stampa e stato correttamente inviato lo spooler si occupa di cancellare i dati dalla coda di stampa.    

Privacy Policy