Hard link e Symbolic link

I sistemi Unix fanno largo uso di link: dei file speciali che sono semplici collegamenti o alias di file esistenti.
Servono per identificare lo stesso file o directory con nomi diversi, avendo anche path diversi.
Su Unix esistono due tipi di link: Hard link e Symbolic link.
L'effetto che hanno è lo stesso, ma la loro natura è diversa e si adattano a diversi utilizzi.
L'utilità dei link è varia:
- Se si devono modificare diversi file uguali, in diverse directory, con l'uso di link la modifica fatta su un file diventa immediatamente effettiva anche sugli altri file (link) (Es: la struttura  di /etc/rc.* ) .
- Se si devono poter gestire contemporaneamente diversi ambienti o programmi con diverse versioni, si può cambiare solo il puntamento del link usato per accedere a questi ambienti per poter switchare rapidamente da uno all'altro (es: /usr/src/linux )
- Se si devono gestire diverse alternative dello stesso comando, si può usare un link per referenziare il comando con un nome fisso e poi cambiare il puntamento per valutare in tempi brevi le diverse alternative (ex: Directory /etc/alternatives in RedHat Linux).

Hard Link
Sono di fatto una copia di una voce di directory, hanno nomi diversi ma puntano allo stesso inode e quindi condividono esattamente lo stesso dato (oltre agli stessi permessi, data di modifica, owner ecc.).
Dal momento che originale e link sono indistinguibili e condividono lo stesso inode, non si possono fare hard link fra file system diversi e, in genere su Unix, su directory (su Linux è possibile creare un hard link ad una directory tramite l'opzione speciale -d).
Pur essendo la gestione dei link comunque molto rapida da parte del kernel, gli hard link sono leggermente più "economici" in quanto risparmiano più spazio su disco (stesso i-node, stessi dati) e richiedono una lettura in meno sul file system (i symlink hanno i-node diverso e puntatore, che va letto, ad un altro file).

Symbolic Link o Symlink
Sono dei piccoli file che contengono un puntamento ad altri file o directory. Questi file hanno i-node autonomo e possono puntare a file di altri file system (sia locali, che di rete). Si possono facilmente visualizzare con un normale ls -l e se viene cancellato o spostato il file a cui puntano rimangono "stale": continuano ad esistere ma puntano a qualcosa che non esiste.
I symlink sono generalmente molto più utilizzati nell'amministrazione di sistemi Unix e corrispondono come concetto e come implementazione ai collegamenti (shortcut) del mondo Windows.
Un symlink appare come avente tutti i permessi aperti a tutti gli utenti, di fatto è trasparente rispetto a permessi e ownership e riflette quelli del file o directory a cui punta.

Privacy Policy