Se si deve usare un floppy disk per poter eseguire l'installazione (perchè la propria motherboard è tanto antica da non supportare il boot direttamente da CDROM) è necessario creare un dischetto di boot.
Nei CDROM con le distribuzioni Linux più comuni esiste il programma RAWRITE eseguibile sotto DOS, che permette di scegliere l'immagine di un floppy (di solito sono dei file di dimensioni 1.44 Mb con estensione .img) da copiare un un dischetto vuoto.
Per semplicità si può copiare rawrite e le immagini che servono in c: di un windows e poi eseguire da DOS: C:\rawrite.exe
, specificare l'unita floppy in cui è inserito un dischetto vuoto (es: A:) e l'immagine che si vuole metteres su floppy (es: boot.img).
Il floppy così creato potrà essere utilizzato per fare un boot tramite il quale procedere con l'installazione di Linux da un CDROM.
Raccolta informazioni. Scelta dell'hardware. Definizione degli obiettivi. Opzioni di installazione.
Installare Linux sul proprio ... WindowsGuida per principianti alla installazione di Linux su una macchina in cui č presente anche Windows.
www.hardwareforyou.it
www.hardwareforyou.it
RispondiFile di boot usb
Devo fare una formattazione da cd-rom esterno collegato quindi con porta usb ma bios non presenta il file di boot per la porta usb. Come posso fare?
RispondiLinux su portatile vaio.
Salve a tutti. Il mio problema è il seguente: Ho installato Suse 10 su Hd esterno usb. Creato il grub su floppy (sempre usb) mi dà grub read error. Se lo metto nel mbr hd interno mi dà grub stage 1.5 error 21. Il bios non consente avvio da usb ma il floppy è usb e se uso un vecchio foppy di avvio win98 parte. Che devo fare? Grazie dell'aiuto.
RispondiInstallare linux su Hd Usb
Vorrei installare una distribuzione linux su un hard disk esterno USB, senza toccare il mio S.O. corrente (win 2000). Vorreri quindo creare un floppy di boot che mi permetta di bootstrappare sul HD usb dove risiederà linux.E' possibile. premetto che sono un novizio di LINUX e che il mio portatile non prevede nel bios il boot da usb.
Scusate per la rottura di scatole .
devo fare partire Flonix
rawrite comunque l'ho provato, e non funziona...il boot lo devo fare da floppy,perchč l'imagine č per floppy, o posso metttere lo stesso file su cd?adesso provo.
cos'č la modalitą Rescue?
Grazie!
Re: DISCO BOOT di avvio
Prova ad eseguire un boot da CDROM o direttamnente con il CD della distribuzione (in modalitą Rescue) o con dei live cd come Knoppix.
RispondiDisco di avvio
Il disco di avvio non va formattato. Con rawrite copi fisicamente byte per byte il contenuto del file .img su un floppy disk.
Sarą comunuqe bootabile e funzionante
disketto di boot
il file .img č di 1.40mb, giusto?
Ma come faccio ametterlo su dichetto, se, dopo averlo formattato(in windows) ho solo 1.38 mb di spazio?
DISCO BOOT di avvio
Poichč ho una partizione LINUX/WIN sul computer e si č danneggiato il floppy di avvio di Linux, come posso creare un altro disco di avvio visto che non ho settato lilo?