Semplificando il più possibile un database può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci (le famose query) ed una gestione dei dati scalabile.
Molto probabilmente chi non ha idea di cosa è un database avrà capito ben poco, per cui per comprendere al meglio vediamo alcuni semplici esempi:
- Esempi classici di base dati sono rappresentati dalla rubrica del telefono, e da un foglio di excel le cui colonne rappresentano i campi e le righe i record.
Chiaramente una rubrica del telefono non può essere scalabile in quanto non è in grado di contenere un quantitativo di dati che vada oltre la dimensione dell'agenda stessa.
In effetti anche il foglio excel ha moltissimi limiti a causa della incapacità del software excel di gestire molteplici accessi e grandi quantitativi di dati ed è per questo che nel campo delle applicazioni web basate su database vengono utilizzati software molto più affidabili, veloci e scalabili come MS Access (anche se definirlo affidabile, veloce e scalabile è una forzatura), MS Sql server, mySQL, Oracle, DB2 etc...
Precisazione su SCALABILITA'
Finora si è utilizzato il termine "scalabile" che per gli addetti ai lavori risulta chiaro ma che per i meno esperti potrà risultare piuttosto criptico.
La scalabilità di un database è definibile in quanto riesce a mantenere intatte le proprie performance all'aumentare della quantità di dati, delle query eseguite e quanto è in grado di scalare (espandersi) il design del database con l'aggiunta di tabelle e funzionalità.
Dopo questa doverosa precisazione sarà facile capire il perchè un'agenda non può essere scalabile. Perchè (e non è l'unico motivo) per esempio se l'agenda la sto consultando io nessun altra persona potrà accedere contemporaneamente.
javad rezai
come si fa un file musicale con excel per database
Rispondidatabase
ql e un esempio di database k usiamo tt i gg????
Rispondidatabase per indice onomastico
mi laureo in lettere e mi occuperò di stendere l'indice onomastico per l'edizione critica di un testo del '200. sto usando naturalmente il pc, uso word perché lo conosco.. faccio una tabella a tre colonne e uso la voce "record" per andara avanti. sono 5855 nomi (12o pagine circa..). posso realizzare un database? e se sì, cosa significa?
Rispondiquery geometrica query creativa?
il mio prof in un compito di esame ha messo " la differenza tra query creativa e query geometrica" cosa devo rispondere.
lui mi ha detto che quella geometrica è piu antica, che la query creativa è anche chiamata "schep query" (non so come si scrive in inglese ho scritto come la pronuncia lui), in questa metto dei costrein conformazionali basandomi su un ligando se non ho la struttura del recettore o basandomi struttura cristallina del recettore mettendo queste info in piu si chiama creativa. quella geometrica???
aiuto
vorrei fare un database in acces dove segnare le ore di fatturazione giornaliere di diversi lavori, come fare poi per riconteggiare il totale delle ore fatturabili per i diversi lavori?
RispondiMAnuale Buono PHP MySql
Ragazzi datemi qualche consiglio per un buon manuale..comincio da 0!!!
RispondiSENTI
infatti mi serviva solo una mano x formulare qualke query in sql
RispondiRe: AIUTO
Guarda che la gente non è qui per fare i compiti a te...
RispondiAIUTO
SE MI DATE LA VOSTRA E-MAIL VI MANDO L'INTERO PROGETTO COSì DA POTERMI AIUTARE PIù FACILMENTE!!!
RispondiAIUTO SU QUERY IN SQL
HO REALIZZATO 1 PROGETTO IN ACCESS, MANCANO SOLO LE QUERY IN LINGUAGGIO SQL, DEVO FARNE ALMENO 5 X L'ESAME KE SARà MARTEDì!AIUTO!!!!VI PREGO SN SU INTERNET DA STAMATTINA E NESSUNO MI Dà 1 MANO!!!GRAZIE
Rispondiaiuto
ho bisogno urgentemente di sapere come fare un database di musica con excel,con titoli canzoni,autori,ecc..
Rispondiexcel e database
c+e qualcuno che mi da un help su come fare un database con excel & vba
Rispondielementi di access
quali sono gli elementi fondamentali nella struttura di un database access
RispondiCome si può fare ?
Vorrei capire se con Excel è possibile fare questo: ho una colonna A , con diversi numeri inseriti, vorrei realizzare una colonna B in automatico, dove Excel prende soltanto numeri, per esempio delle celle dispari della colonna A, oppure mette nella colonna B solo numeri contenuti nella sequenza A1, A4, A8, A12, A16, A20... cioè ogni 4 celle.
E' possibile secondo voi realizzarlo con Excel, e come ? Grazie a tutti
Una query
Grossolanamente è un testo, con una sintassi ben specifica (il linguaggio SQL) che permette di interagire su database relazione: inserire, ricercare, modificare dati.