Non è raro sentire di utenti che hanno provato, animati da ottime intenzioni e buona volontà, ad installare Linux sul proprio PC, con Windows già installato, e per qualche errore o svista o inesperienza in fase di installazione non riescono più a "vedere" e caricare il proprio Windows.
In questi casi, arrabbiature, delusione, disillusione e sconforto fanno diventare un potenziale nuovo utente di Linux in un suo acceso detrattore.
Le distribuzioni recenti ormai sono piuttosto efficaci nel riconoscere e preservare l'installazione Windows esistente e far pacificamente convivere i due sistemi operativi, al punto che è sempre consigliabile, se si vuole un sistema Dual Boot, installare prima Windows e poi Linux (i SO di Microsoft sono generalmente più invadenti, sotto questo aspetto, e non tollerano/prevedono facilmente coesistenze).
Di fatto, comunque, è possibile fare 2 tipi di danni sul Windows pre esistente quando si prova ad installare il pinguino:
- Cancellare completamente il vecchio Windows, distruggendone o sovrascrivendo la partizione in cui è installato (era il caso di prestare più attenzione i WARNING segnalati durante l'installazione di Linux)
- Sovrascrivere il Master Boot Record del proprio hard disk con LILO o GRUB o altri Linux Loader senza aver l'opzione di caricare Windows: in questo caso non viene propriamente cancellato Windows dal proprio hard disk, ma soltanto la possibilità di caricarlo al boot.
In questo caso il ripristino dello status quo è relativamente semplice:
Procurarsi un floppy di boot o di ripristino o un CDROM di Windows.
Se è un Windows 95, 98, Me, digitare dal DOS: fdisk /mbr
Se si è sulla console di ripristino di Windows 2000, scrivere: fixmbr
In entrambi i casi si sovrascrive e si azzera il MBR dove verosimilmente è stato installato un Linux Loader come LILO e si potrà ritrovare il proprio Windows.
L'effetto collaterale di questa operazione è che a questo punto non sarà più accessible il Linux appena installato: se si sono creati dei floppy di ripristino durante l'installazione di Linux potrà essere possibile caricare Linux con quelli ed eventualmente configurare /etc/lilo.conf (o analoghi file di configurazione del Linux Loader) in modo corretto. Altrimenti è generalmente possibile operare il ripristino bootando dal CDROM usato per l'installazione.
Installazione e configurazione di LILO, GRUB e altri Linux loader
ho cancellato windows xp
ho cancellato windows xp,come posso reistallarlo senza avere il disco di istallazzione?
Rispondidopo linux windows
Dopo aver instalato linux,provo a instalare windows come unico os ma dopo aver eseguito la 1 fase nella prima schermata del 2 passag. del installazione di windows mi compare"errore nel caricamento del sistema operativo", so che devo maneggiare con il bios ma non so dove esatamente, perfavore qualcuno sa cosa devo fare?
Rispondierrore 22
ho 2 hd, C e F. C è primario F, secondario.
Su F ho provato ad installare linux 9.3, senza successo. Ho formattato il disco F e reinstallato windovs xp. Ora quando cerco di far partire il disco C, mi da errore 22, group loader plese whit e nn parte il S.O. Che devo fare? chi può darmi una mano?
ripristino
il computer si incanta spesso e l'aspetto è decisamente troppo grosso per lo schermo e i colori sono come quando windows è in modalità provvisoria
Rispondieliminazione skermata di avvio
Come faccio ad eliminare la skermat adi avvio che mi permette di carica re il sistema operativo di windows xp o di linux?
La partizione di linux l'ho gia formattata infatti se avvio linux non carica i dati e si blocca!
Linux non mi serve più come faccio ad eliminarlo definitivamente!!!!!!! Grazie!
fixmbr su XP
il comando fixmbr rimane nella console di ripristino di windows xp
RispondiRispondiIl GRUB loader non carica niente
Ho cancellato la partizione di Linux con partition magic per fare un po' di spazio sul portatile. Al riavvio successivo il computer continuava a far partire il GRUB, che però non caricava niente, né linux (ovviamente) né windows (purtoppo). La possibilità di azzerare l'MBR mi sembrava allettante, ma purtroppo in windows XP non esiste l'fdisk.
Cosa posso fare?