Esistono diversi algoritmi che dato un input qualsiasi danno come output una stringa univoca di caratteri, di lunghezza fissa, a prescindere dalle dimensioni dell'input.
Questi algoritmi di "digesting", dal momento che anche minime differenze nell'input generano output totalmente diversi, possono essere utilizzati per verificare l'integrità di file (o messaggi di posta elettronica, o qualsiasi elemento binario o ascii).
Uno degli algoritmi più utilizzati è MD5, che crea un outout fisso (Hash) da un qualsiasi input.
Dall'output non è più possibile risalire all'input, e se lo stesso file da output diversi è stato sicuramente modificato.
IL comando per ottenere un hash MD5 da un file è md5sum e viene correntemente utilizzato per "firmare" programmi scaricabili da Internet e dare la certezza che sono versioni uguali a quelli ufficialmente rilasciate dal produttore.
Ricerca nel file system: find, locate. Confronto e verifica di file: diff, md5sum. Filtri di output: grep, wc, sed, awk.
Segnalazione software controllo integrità file
Salve.
Volevo segnalarvi un programma per il controllo dell'integrità dei file; HASHER
Il programma é completamente gratuito, in italiano e portabile.
E' in grado di controllare più algoritmi di checksum, di fare una verifica approfondita di intere cartelle e anche di file in remoto.
Può essere integrato perfettamente con il menù-tasto destro di windows e riporta i risultati della verifica in report molto dettagliati.
Spero che la segnalazione sia stata utile