Configurazione dinamica indirizzo di rete in ambiente Windows XP e possibili alternative.
Per fare in modo che all'avvio il sistema acquisisca tramite il protocollo DHCP l'indirizzo di rete, è necessario impostare il radio button "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" nel tab Generale della scheda Protocollo Internet TCP/IP. Per fare questo è possibile cliccare con il tasto destro su Risorse di rete, scegliere Properietà, quindi Connessione alla rete locale (LAN) poi cliccare nuovamente con il tasto destro e scegliere ancora Proprieta'.
CONFIGURAZIONE ALTERNATIVA
E' possibile configurare Windows XP in modo da utilizzare un indirizzo IP a scelta dell'amministratore della macchina qualora il DHCP Server di rete non risulti disponibile. Anche in questo caso, è necessario aprire le proprietà di Protocollo Internet TCP/IP in cui è possibile trovare il tab Configurazione Alternativa il quale permette di impostare un indirizzo IP privato a propria scelta.
Le modifiche in oggetto devono essere effettuare con i privilegi di Administrator.
Re: errore
YAYAYA dursch den monsun ein zfain train
Rispondiby wiki
Parametri gestiti da DHCP [modifica]
Il protocollo DHCP viene usato anche per assegnare al computer diversi parametri necessari per il suo corretto funzionamento sulla rete a cui è collegato. Tra i più comuni, oltre all'assegnazione dinamica dell'indirizzo IP, si possono citare:
Maschera di sottorete
Default Gateway
Indirizzi dei server DNS
Nome di dominio DNS di default
Indirizzi dei server WINS
Indirizzi dei server NTP
Indirizzo di un server tftp e nome di un file da caricare per calcolatori che caricano dalla rete l'immagine del sistema operativo (si veda Preboot Execution Environment).
Parametri di configurazione del proxy WPAD
Nel protocollo c'è comunque il supporto per assegnare tramite DHCP molti altri parametri, definiti nell'RFC 2132.
by wiki
Il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) è un protocollo che permette ai dispositivi di rete di ricevere la configurazione IP necessaria per poter operare su una rete basata su Internet Protocol.
In una rete basata sul protocollo IP, ogni calcolatore ha bisogno di un indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga alla sottorete a cui è collegato e che sia unico, ovvero che non ci siano altri calcolatori che stiano già usando quell'indirizzo.
Il compito di assegnare manualmente gli indirizzi IP ai calcolatori comporta un rilevante onere per gli amministratori di rete, soprattutto in reti di grandi dimensioni o in caso di numerosi computer che si connettono a rotazione solo a ore o giorni determinati. Inoltre gli indirizzi IPv4 (attualmente usati nella quasi totalità delle reti al mondo) con l'aumentare dei computer connessi a Internet hanno cominciato a scarseggiare, diminuendo la disponibilità di IP fissi.
DHCP viene utilizzato soprattutto in reti locali, in particolare su Ethernet. In altri contesti, funzioni simili sono svolte all'interno di PPP.
subnet mask?...
quali valori si possono inserie in una configurazione manuale del tcp/ip per subnet mask, dns.. ecc... help please
Rispondiip, dns, subnet mask
quali sono i valori che si possono inserire in una configurazione manuale del protocollo tcp ip? GRAZIE
Rispondierrore
configurare sistema operativo da tedesco a italiano