Attraverso questo comando è possibile controllare effettivamente che il rendering OpenGL sia disponibile e funzioni correttamente. glxgears apre una finestra e attraverso OpenGL visualizza tre ingranaggi tridimensionali che ruotano, contemporaneamente stampa su stdout i frame per secondo.
glxgears [-info] [-display displayname]
-info
Si ottengono alcune informazioni sull'implementazione di OpenGL
-display
Si specifica il display sul quale mostrare la finestra
Esempi:
[alberto@Apollo13 alberto]$ glxgears
1520 frames in 5.0 seconds = 304.000 FPS
1865 frames in 5.0 seconds = 373.000 FPS
...
[alberto@Apollo13 alberto]$ glxgears -info
Il dispositivo di Rendering
GL_RENDERER = GeForce2 MX/AGP/3DNOW!
La versione di OpenGL
GL_VERSION = 1.4.0 NVIDIA 43.49
Il fornitore del dispositivo di rendering e dei driver
GL_VENDOR = NVIDIA Corporation
La lista delle estensioni OpenGL disponibili
GL_EXTENSIONS = GL_ARB_imaging GL_ARB_multitexture
...
[alberto@Apollo13 alberto]$ glxgears -display Apollo13:0
1860 frames in 5.0 seconds = 372.000 FPS
1865 frames in 5.0 seconds = 373.000 FPS
...