Molto spesso quando si naviga sul web non si specifica il nome di un file html specifico, ma semplicemente quello di una directory. Per esempio, l'URL http://www.openskills.info/ indica la directory principale ( / ) del web server www.openskills.info.
In questi casi il server web automaticamente visualizza un file predefinito.
Tramite la direttiva DirectoryIndex è possibile impostare il nome dei Default Index cioè delle pagine che vengono processate quando l'url richiesta corrisponde ad una directory.
La sintassi è la seguente:
DirectoryIndex nome.file nome.file ...
Per esempio:
DirectoryIndex index.php index.php3 index.html index.htm
E' possibile elencare più nomi di file come nell'esempio, questi hanno priorità progressiva: nel caso indicato Apache mostra index.php se esiste, altrimenti index.php3, poi index.html e a seguire.
Se si vuole evitare in modo semplice e veloce il listing di una directory in un server basta creare una pagina vuota con uno dei nomi indicati come DirectroyIndex:
Il comando shell touch /home/www/html/index.htm
crea un file vuoto, che il server web legge e serve al browser che visualizza una pagina vuota (invece, se previsto dalla configurazione del web server) dell'elenco dei file e delle directory contenuti in /home/www/html.
Notare che la scelta di index.html come home page predefinita (o di Default.htm, comune in ambienti Windows, sotto IIS) è assolutamente arbitraria e infatti è facilmente configurabile con la direttiva DirectoryIndex,
Gestione della visualizzazione di directory. Definizione index predefiniti.