Server-status

Apache fornisce la possibilità di monitorare in tempo reale, direttamente via web, il suo stato, l'uptime, il tempo di CPU occupato, le connessioni che sta gestendo, i processi child in esecuzione e altre informazioni utili.

Questa funzionalità è fornita dal modulo mod_status che prevede delle specifiche direttive utilizzabili con una configurazione simile:
<Location /server-status>
    SetHandler server-status
    Order deny,allow
    Deny from all
    Allow from .dominio.it
</Location>

Con questo esempio viene definita una Location accessibile all'url: http://www.dominio.it/server-status/ in cui vengono visualizzate informazioni varie sullo stato del server Web. In questo caso l'accesso è consentito solo da host nel dominio.it. Lasciando solo la riga SetHandler server-status si lascia accessibile a tutto il mondo la location server-status (opzione generalmente non consigliabile, in quando vengono visualizzate informazioni utili anche a potenziali intrusori).
Se si specifica, nella configurazione la direttiva ExtendedStatus On le informazioni fornite sono molto più dettagliate (per ogni connessione vengono indicati IP e porta del client, PID del child che la gestisce e altre info).
Su server in produzione ad alto traffico è consigliabile NON usare l'ExtendedStatus che appesantisce e rallenta il sistema.
E' possibile aggiornare automaticamente la visualizzazione dello status di un server digitando sul browser un ULR tipo:
http://openskills.info/server-status?refresh=3 (la pagina viene aggiornata ogni 3 secondi).
E' anche possibile visualizzare lo status da shell Unix, con: apachectl status (si deve aver installato il browser testuale Lynx sul server o, se si ha solo Links avere un link simbolico di /usr/bin/lynx che punta a /usr/bin/links).

Privacy Policy