Apache ha due metodi di controllo, Options e Overrides per la gestione delle feature disponibili per una data directory.
Options: E' la direttiva che gestisce il comportamento di Apache nei confronti del filesystem. Ogni parametro modifica il comportamento in presenza di condizioni diverse come un file eseguibile, link simbolico, CGI etc.
Per esempio Options
FollowSymlinks indica che i link simbolici vengono seguiti e i file a cui puntano vengono serviti da Apache anche se non sono nella sua DocumentRoot.
Questa direttiva può risiedere sia nella configurazione generale che all'interno dei container Directory e Virtual Host
AllowOverride: Controlla quali direttive possono essere definite nel file autonomo .htaccess, che può essere presente in ogni directory e, per ogni directory, può impostare delle configurazioni specifiche che si aggiungono o sostituiscono quelle del file di configurazione generale.
E' possibile definire quali tipi di configurazioni possono essere aggiunte nei file .htaccess, per esempio AllowOverride
FileInfo Indexes limita la possibilità di override da parte di .htaccess solo per direttive che riguardano la gestione dei file type e gli indici.
Le direttive per la gestione della configurazione: IfModule, IfDefine, Include, Options e Overrides.