Draconi automation è un programma open source per home automation e digital entertainment, sviluppato per essere modulare, significa che è possibile aggiungere facilmente altre funzionalità.
E' il risultato di due programmi, sviluppati entrambe da Joe Thielen:
XMMS-Control, il quale è stato sviluppato come interfaccia web a XMMS, un player mp3 per Linux. XMMS è disponibile anche singolarmente;
Ld, sviluppato per definire le capacità di interfacciamento con Applied Digital Ocelot/Leopard e l'interfaccia CM11A per X10.
Può essere interfacciato con: - CM11A/CK11A X10 ActiveHome Home Automation Controller
- Applied Digital (ADI) Ocelot/Leopard/Leopard II Home Automation Controllers
- XMMS Music Player
- Festival Speech Synthesis Software
- ADI Ocelot/Leopard IR Output, IR Control
CARATTERISTICHE FUNZIONALI
Draconi Automation offre un sistema completo basato sull'utente con la possibilità di impostare specifici permessi per ogni utente che accede al sistema;
supporta diverse interfaccie:
- HTML, supportata dalla maggior parte dei browser;
-mobile HTML, per i dispositivi mobili che possiedono schermi piccoli come PDAs e cellulari adeguati che leggono l'html;
- xHTML Basic/WAP 2.0 -per dispositivi mobili come i cellulari che possiedono schermi molto piccoli e necessitano di poca banda.
Con l'ultima relese è possibile definire macro, con le quali si possono controllare tutti i moduli del sistema per creare scenari che potrebbero dimmerizzare le luci, eseguire brani musicali, fare annunci via text-to-speech.
La caratteristica della modularità consente di personalizzare il software aggiungendo nuove funzionalità e inserendo i propri moduli che possono essere utilizzati anche per creare macro di sistema.
INSTALLAZIONE E UTILIZZO
Il software è disponibile dalla release Alpha0.01 sino a Alpha0.05, che aggiunge la possibilità di creare macro definite dall'utente.
E' neccessario, per il funzionamento del programma, avere un sistema Linux con Apache, php, il modulo php per mySQL e MySQL.
Per l'automazione domestica attraverso CM11A, occorre avere heyu installato e corretamente funzionante, con relativo collegamento tra l'interfaccia e la seriale; mentre se si vuole utilizzare una Centralina Ocelot/Leopard è neccessario il collegamento alla seriale.
Se si vogliono gestire i file musicali, installare XMMS o in alternativa NOXMMS e XMMS shell; a scelta, è disponibile l'interazione con Festival Speech Syntesys Software e ADI SECU16-IR IR Output module, per il controllo infrarossi, supportato dalle centraline Ocelot e Leopard.
Installazione.
- Scaricare e scompattare il pacchetto all'interno della directory /var/www/html.
Il pacchetto verrà scompattato nella directory "da".
wget http://www.draconidigital.com/da/draconi_automation-alpha0.05.tar.gz
tar xvzf draconi_automation-alpha0.05.tar.gz
- Eseguire lo script 'fix_links'.
./fix_links
- Inizializzare il database.
Editare la sezione 'DB INFO 'del file vars.inc e inserite i dati delproprio sistema.
# -- DB INFO --
# The type of database
$iddb_type = "mysql";
# The name of the database
$iddb_name = "co";
# The name of the user to access the database as.
$iddb_user = "root";
# The user password for the database
$iddb_pass = "";
# The host on which the database is located.
$iddb_host = "10.0.0.79";
# ----- ----- - Eseguire lo script RELOAD, all'interno della directory /da/DB/mysql, lo script salverà i dati del db ('co' in questo caso) e inizializzerà le impostazioni di default . - Specificare all'interno del file vars.inc nella sezione AUTOMATION - CONTROL PANEL, il percorso della locazione di heyu, /usr/local/bin/heyu di default.
# ----- AUTOMATION - CONTROL PANEL -----
# Comm delay between serial outputs
$id_commdelay = "750000";
# X10 Command Repeat (ONLY CHANGE IF YOU HAVE A PROBLEM!!!)
$id_x10_repeat=1;
# Location of 'heyu' program (for CM11A/CK11A)
$id_heyu="/usr/local/bin/heyu";
# ----- -----
Ora sarà possibile loggarsi all'interno di Draconi automation,collegandosi a http://<$iddb_host >/da/ (http://10.0.0.79/da/, nel caso specifico).
PERSONALIZZAZIONE
Loggarsi all'applicazione con login e password definibili dall'utente ('root' '123' o 'guest' '123' di default).
Entrare nella sezione 'Administration', dalla quale è possibile personalizzare totalmente il software e renderlo utile per le proprie esigenze.
E' possibile, nella sotto-sezione 'User Administration', creare nuovi utenti o modificare i permessi e le password di quelli già esistenti; nella sotto-sezione 'Plugins e devices', inserire un nuovo plugins, specificando il nome e la seriale a cui è collegato e associare un nuovo dispositivo con relativo nome, tipo, house-code, unit-code e gruppo di appartenenza. Per ogni dispositivo assegnare i permessi di sicurezza, accedendo a Security DB, dove si specificano quali utenti non possono accedere a quel dispositivo.
Per creare o modificare i gruppi, accedere alla sotto-sezione 'Groups'; per la creazione di macro accedere a 'Macro Administration', specificare nome, per quali utenti è disponibile e definire i vari step che si vogliono eseguire, con la possibiltà di definire i tempi di pausa tra un evento e un altro e il livello di dimmerizzazione delle luci.
Stato dell'arte sulle applicazioni e il software disponibile su Linux per interfacciarsi e gestire sistemi domotici basati sullo standard X10