Fetchmail è il più conosciuto software di mail retrieving per Linux, permette di collegarsi a diversi server di posta (POP3, IMAP4, ESMTP ETRN...) per lo scaricamento della mail da molteplici account e di smistare i messaggi sul server locale.
Un grande vantaggio nell'utilizzo di fetchmail è la garanzia che se il messaggio non viene smistato sul proprio MTA locale non viene perso, infatti al prossimo controllo di posta verrà nuovamente scaricato e fetchmail riproverà a smistarlo sino a quando non ci sarà un esito positivo.
Ci sono due modi per utilizzare fetchmail, da linea di comando passando determinati parametri, oppure utilizzando il file di configurazione ~/.fetchmailrc
, che quindi può essere gestito autonomamente da ogni utente del sistema.
AMBITI DI UTILIZZO
Spesso nasce l'esigenza all'interno di un'azienda di dotare tuui i propri dipendenti di posta elettronica per la comunicazione interna e di dover fornire ad altri "privilegiati" anche una mailbox raggiungibile da Internet.
In questi casi si può centralizzare lo scaricamento della posta, configurando i client per scaricare la propria posta esclusivamente da un mail server interno aziendale, dove fetchmail ha provveduto a scaricare la posta dal server di posta pubblico.
Un vantaggio di questo approccio è la possibilità di schedulare lo scaricamento via Internet dalla posta tramite fetchmail e risulta particolarmente utile (anche se in disuso) per società che si connettono ad Internet tramite connessioni dial-up.
Fetchmail inoltre permette di "sfioccare" tutta la mail pervenuta ad un account di posta pubblico (tipicamente un alias per ogni indirizzo di un dominio) in diverse caselle postali locali.
Inoltre, dotare i propri dipendenti di mailbox può causare il fatto che questi ultimi utilizzino la mailbox aziendale anche per scopi privati al di fuori dell'azienda, in tal caso con fetchmail il SysAdmin può attivare svariate mailbox pubbliche senza però fornire la password al dipendente che conoscerà solo quella della propria mail locale, raggiungibile solo dall'interno della rete aziendale.
Il fatto di diventare un punto intermedio fra il client (il comune programma di posta usato dagli utenti) e il server che riceve posta per i proprio domini, lo mette in grado di operare quelle funzioni di filtro (antispam, antivirus, aliasing e filtri custom) che è possibile centralizzare solo quando si ha il controllo del server di posta.
A prescindere dalle motivazioni e le scelte tecniche, Fetchmail di fatto non modifica la logica di configurazione dei client (devono sempre collegarsi ad un server POP3 o IMAP4 per scaricare la posta) e la necessità di avere un server di posta pubblico configurato come MX per i propri domini.
Solitamente Fetchmail si installa sulla stessa macchina in cui viene depositata la posta, per cui su questo sistema deve essere presente un server POP3/IMAP4. Il local delivery può essere fatto tramite un MDA (Sendmail Postfix ecc) o programmi come Procmail.